(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Massarini Carlo

Joan Baez, 80 anni dalla parte giusta

La Stampa, 27-12-2020, p.20

Joan Baez, cantautrice americana conosciuta in tutto il mondo per una infinita serie di canzoni, compie 80 anni. Ha iniziato come Regina del Folk, l'unica musica a disposizione negli anni 50, poi con Bob Dylan arrivarono la folk music che iniziava a sensibilizzare i ragazzi sui grandi temi.

Dopo quasi 60 è sempre lei, con la sua voce rimasta cristallina, sempre intensa.La mattina balla salsa e dipinge, ha pubblicato il suo 18° album in studio nel 2018, un successo, come sempre. Ha fatto il suo ultimo tour mondiale poco prima che scattasse il lockdown. Il 9 gennaio compie 80 anni ma non ha perso le sue capacità creative e di lettura di quello che succede nel mondo.

E' lieta della vittoria di Biden, che definisce uno sweetheart, un uomo dolce, che ha l'empatia e la compassione di cui l'America ha oggi bisogno. Racconta che rispetto agli Anni 60, oggi vede molte diversità: "Allora c'era un senso di fratellanza, avevamo l'un l'altro, la musica. Non sai quando può ripetersi, ma i giovani ne hanno avuto un assaggio durante la prima campagna presidenziale di Obama: non quando è entrato nell'Ufficio Ovale, lì è impossibile fare nulla, prima. Sarebbe stato un ottimo leader di un movimento, eravamo tutti felici, sai quando ti dai il cinque in metro con degli sconosciuti. I ragazzi forse hanno capito cosa vuol dire stare insieme, spero sia rimasto nel loro DNA".

Da dieci anni ha iniziato a dipingere, e nella scorsa primavera ne ha dipinto uno ispirato alla risposta degli italiani al Covied che ha visto in tv. Viva Italia, questo il titolo, ha attratto così tanto interesse che ne ha fatte 100 stampe vendute a 500$, ed il ricavato è stato donato alla Fondazione Specchio Dei Tempi. Ma la cosa particolare di questo quadro è che è stato dipinto capovolto, perfetta metafora di questi tempi: «Serve a utilizzare una parte diversa del cervello, per fare cose che non controlli».

Ha poi il suo sito joanbaezart.com dove c'è una galleria di «mischief makers» gente che ha sovvertito le regole e cambiato il mondo. Delle nuove cantautrici le piace Lana Del Rey, con cui ha cantato insieme.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Massarini Carlo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine20
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-27
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 27-12-2020, p.20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Massarini Carlo
Attori
Parole chiave: Storie di vita