A 119 anni la giapponese Kane Tanaka è la persona più vecchia del mondo e sta benissimo nel ruolo di decana dell'umanità. Si concede qualche bibita frizzante, ma per il resto fa la gioia dei gerontologi che consigliano di seguire il suo esempio a chi ha ambizioni di longevità.
L'ultima vivente nata nel 1903 sopravvissuta a cinque imperatori, due guerre mondiali, tre pandemie, una bomba atomica, un marito, molti figli e un tumore, deve la benevolenza del tempo un po' all'indole pacifica e al comportamento virtuoso, un po' alla fortuna.
Il segreto è saper scegliere con intelligenza i propri antenati, diceva Prezzolini. Se poi sono giapponesi è meglio, di Okinawa il massimo. Il segreto di nonna Kane è a suo dire vivere in Giappone, stile di vita e naturalmente l'alimentazione. Tre pasti al giorno basati su riso, pesce e zuppe, tanta acqua, un po' di cioccolato, tre caffè in lattina al giorno e qualche bevanda zuccherata.
Quindi, dinanzi all'assalto dei gerontologi, è lei stessa ad invitare alla calma. La soluzione è semplice: "Cibo delizioso, buon sonno, studio, famiglia e speranza". Cos'altro chiedere alla vita? Arrivare ai 120 anni, magari.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)