(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

La bellezza dell’incontro

www.50epiu.it, 26-08-2015

Present Perfect è un documentario che in soli 4 minuti e 42 secondi mostra la bellezza dell’incontro tra un gruppo di bambini di una scuola materna e un gruppi di anziani di una casa di riposo.

In una grande sala piena digente un anziano signore chiede a un bambino “What’s your name?”

“Max” risponde il piccolo.
“Mac?”
“Max”
“Matt?”
“Max”

Dopo alcuni fallimentari tentativi il piccolo si avvicina di più all’anziano e scandisce lentamente il proprio nome, mostrando il labiale. “Max” ripete allora il vecchio e il bimbo annuisce soddisfatto.

Inizia così il racconto dell’esperimento condotto dall’Intergenerational Learning Center che ha visto i bambini di una scuola materna di Seattle essere ospiti di una struttura per anziani e dei sui 400 residenti per un intero anno scolastico (2012-2013).

Gli occhi dei protagonisti sono quasi sempre alla stessa altezza, i bimbi sono in piedi, gli anziani in carrozzina. Si scambiano sguardi, risate, le mani si toccano, si sfogliano libri illustrati, i bimbi si muovono rapidamente attorno ai più anziani.

Il video mostra con grande semplicità la tenerezza delle relazioni che si instaurano tra queste due generazioni agli estremi opposti del ciclo di vita. L’esperimento ha voluto unire due mondi, farli convivere negli stessi spazi, per un intero anno, nei momenti dedicati alla creatività (musica, danza, pittura) e in quelli espressamente improntati alla socialità. In questo modo i più anziani hanno potuto godere della vitalità dei più piccoli sui cui si è riversata la loro tenerezza. A questi bambini è stata data la possibilità di avvicinarsi alla vecchiaia e alla disabilità in modo naturale.

La storia di Seattle mi ha ricordato un episodio a cui ho assistito qualche anno fa. In una scuola elementare di Milano le insegnanti avevano proposto di portare una classe in visita a una casa di riposo. La proposta venne ostacolata con forza da un gruppo di genitori (ahimé, prelevalentemente da delle madri)che si opposero a un’idea che definirono addirittura balzana: com’era venuto in mente alle maestre di esporre i bambini a tanta sofferenza?

In quell’occasione i bambini non andarono nella struttura, vennero tutelati e persero un’occasione.

L’esperienza di Seattle credo andrebbe diffusa, è sufficiente guardare quei pochi minuti di riprese per rendersi conto di cosa perdono gli anziani, i bambini e di quanto perdiamo tutti noi ogni volta che non riusciamo a fare quel passo in più perunire le diverse generazioni.


Il video del documentario: Present Perfect - regia di Evan Briggs – USA- (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-08-26
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.50epiu.it/Home/Notizie/tabid/63/ID/2250/language/it-IT/La-bellezza-dellINCONTRO.aspx
Subtitolo in stampawww.50epiu.it, 26-08-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Buone pratiche Comunicazione con la persona anziana Rapporti intergenerazionali Strutture residenziali per anziani