Per iniziare a fare i volontari è importante una spinta emotiva e il desiderio di rendersi utili. A questi fattori, però, devono poi seguirne altri, come la disponibilità, l’orientamento, e una preparazione specifica.
Per questo è nata l’Università del volontariato, un progetto partito da Milano, replicato a Treviso e Bologna e che ora sbarca anche al sud, a Cosenza. L’obiettivo è formare coloro che vogliono impegnarsi per gli altri o che già da tempo lo fanno, ma anche creare un luogo di pensiero e confronto sul terzo settore e sulle politiche di welfare.
Il Csv di Cosenza ha pensato di proporre questa esperienza anche sul proprio territorio convinto che il volontariato sia una vera e propria “scuola di vita”. Non stupisce l’attenzione del sistema dei Centri di servizio per il volontariato verso questo innovativo progetto; la formazione è infatti da sempre una delle attività cardine dei Csv che ogni anno realizzano numerose iniziative formative.
L’offerta formativa messa in campo dai Csv, inoltre, è molto ampia: si va da temi di natura giuridico-legale ad argomenti legati all’area fiscale, amministrativa e contabile; dalla comunicazione all’informatica, dal fundraising alla progettazione.
(Fonte: tratto dall'articolo)