(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De Angelis Alessandra

Pensione in Spagna senza tasse anche per ex dipendenti statali: APICE contro Inps, ricorso e udienza

www.investireoggi.it, 25-11-2019

Il Presidente del Comites ( Comitati degli Italiani residenti all'Estero) di Barcellona Alessandro Zehentner ha promosso un ricorso  per equiparare a livello fiscale i pensionati italiani ex Inpdap (dipendenti statali) ai pensionati Inps.  Oggi, i pensionati statali italiani risiedenti in Spagna subiscono trattamenti diversi, rispetto a quelli privati, quanto a detassazione delle pensioni.

Per applicare questo regime fiscale differenziato l'Inps fa riferimento ad un accordo tra Italia e Spagna in base al quale le tasse del pensionato statale vanno versate in Italia e non in Spagna. Tutto ciò per non far pagare una doppia imposizione. Tuttavia, superata una certa cifra annuale, qualcosa si deve pagare anche in Spagna.  Da qui il ricorso promosso dall’Associazione A.P.I.C.E. (Associazione dei Pensionati Italiani e Connazionali all’Estero) la quale ha fatto notare che “se di accordi e/o di legge si tratta, ciò che si vuole realizzare con questo ricorso è dimostrare l’evidente illegittimità di tale accordo e riuscire, pertanto, ad equiparare il pensionato ex Inpdap a quello Inps”.

Dopo tre anni di battaglia, l’APICE è riuscita ad ottenere la prima udienza per il ricorso dei pensionati Ex Inpdap, fissata per il 24 febbraio 2020, alle ore 10,00.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)De Angelis Alessandra
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-25
Numero
Fontewww.investireoggi.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.investireoggi.it/fisco/pensione-in-spagna-senza-tasse-anche-per-ex-dipendenti-statali-apice-contro-inps-ricorso-e-udienza/?utm_source=pushengage&utm_medium=push_notification&utm_campaign=pushengage
Subtitolo in stampawww.investireoggi.it, 25-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
De Angelis Alessandra
Attori
Parole chiave: Pensionamento, problemi del Sistema pensionistico