Abitare Solidale è un progetto che nasce dall’idea di trasformare il “problema abitativo” in opportunità per la costruzione di una comunità più coesa e solidale. Promosso da Auser Volontariato Toscana nel 2009, il progetto sbarca a Bologna dove, anche grazie all’adesione delle associazioni del Terzo Settore locale e delle socie A.S.Vo l'Auser locale è impegnata nella costruzione di una rete associativa di sostegno al progetto. Abitare Solidale ha come obiettivo l’attivazione di percorsi di coabitazione tra anziani (e non solo) residenti in case con più di una camera da letto, e quanti abbiano bisogno di alloggio e vivano una situazione di momentanea difficoltà.
Un rapporto di convivenza basato su un patto abitativo che prevede un reciproco scambio di servizi, in sostituzione del tradizionale contratto d’affitto.
Come spiega Luigi Pasquali, direttore di Auser Bologna "Si tratta di restituire alla gente fiducia sociale e interpersonale, sta qui il cuore dell’innovazione di questo intervento. La possibilità di riuscita sta nella creazione di una rete solidale forte attorno alle persone che intraprendono questo percorso, una rete che favorisca il loro incontro, la loro reintegrazione ed emancipazione sociale. Occorre facilitare percorsi di solidarietà abitativa integrando risorse e competenze di organizzazioni sociali, servizi pubblici e associazioni di categoria”.
(Sintesi redatta da: Laura Rondini)