Per vivere bene e evitare malattie cardiache o anche problemi alle ossa e ai muscoli ci si dovrebbe muovere, bene, per almeno un’ora al giorno. Anche se non tutti hanno la possibilità di farlo.
Una ricerca della Cape Western Reserve University (Usa), suggerisce una soluzione alternativa per tutte quelle persone anziane che hanno difficoltà a muoversi al di fuori delle mura domestiche: fare i lavori di casa.
Il gruppo di ricercatori ha condotto gli studi su un campione di over 65 e ha riscontrato che per mantenere sano il corpo basta fare attività casalinghe come pulire, riordinare o eseguire piccole riparazioni. I soggetti interessati avevano un’età compresa tra 65 e 94 anni e avevano tutti malattie croniche con le quali combattevano da tempo. Ma si è visto che quelli più dinamici, quelli abituati a fare le pulizie di casa regolarmente, gestivano la situazione molto meglio. I sintomi erano contenuti e non si aggravavano, contrariamente a chi faceva vita sedentaria o a chi, arrivati i primi acciacchi, metteva da parte il movimento per sedersi in poltrona.
Per raggiungere l’obiettivo di avere un corpo sano anche in vecchiaia è anche importante darsi delle regole e delle abitudini: un ambiente ordinato, ad esempio, aiuta l’umore e col buon umore viene più voglia di fare movimento spesso. (Sintesi redatta da: Dario De Felicis)