Reigershoeve si presenta come un normale fattoria olandese. Ortaggi, galline e capre. In realtà è ben più di un’azienda agricola, è il luogo in cui vivono 27 persone con demenza. 4 edifici circondano un ampio giardino ed ospitano 6-7 anziani e un assistente di cura.
All’interno un soggiorno e una cucina in comune ma stanze private arredate in modo personalizzato. Gli ospiti aiutano con le faccende, cucinano e si occupano degli spazi esterni. Secondo uno spirito che cerca di incoraggiare al massimo la loro indipendenza. Nei Paesi Bassi, le strutture di assistenza su piccola scala, come Reigershoeve, stanno fornendo un servizio di comunità preziosissimo per le persone con demenza che non possono più essere curate all’interno delle proprie case.
Nel 2012, l’OMS ha invitato i Paesi ad investire nei sistemi sanitari e sociali per migliorare l’assistenza e servizi dedicati a questa categoria di pazienti e i Paesi Bassi sono diventati capofila nello sviluppo di piani nazionali per la loro cura.
(Fonte: tratto dall'articolo)