Martedì 15 dicembre è stato presentato dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì un nuovo bando volto a favorire la partecipazione attiva degli ultrasettantenni alla vita della comunità.
Generazione over, questo il nome dato all'iniziativa, è finalizzato a sostenere non solo l'apertura, il radicamento e il potenziamento di spazi dedicati agli anziani, ma tutte quelle iniziative atte a migliorarne il livello di benessere e la qualità della vita a livello di servizi e di istituzioni.
Il bando si rivolge agli enti privati senza scopo di lucro, alle organizzazioni di volontariato, alle cooperative sociali e ai loro consorzi e agli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti. Il plafond messo a disposizione dalla Fondazione è pari a 300mila euro per due annualità e prevede un cofinanziamento massimo del 70% del costo annuo complessivo per gli operatori ed animatori, ed un cofinanziamento massimo del 50% per l'acquisto di materiali e le spese accessorie, fermo restando che il contributo, in caso di progetti biennali, non potrà comunque superare i 40mila euro.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)