(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Di Todaro Fabio

La formula della longevità poco cibo e molto moto

La Stampa, 03-02-2016, p.33

L’italiana più longeva è anche l’ultima europea vivente a essere nata nel diciannovesimo secolo. Emma Morano, nata a Civiasco (Vercelli) il 29 novembre 1899 e residente a Pallanza (Verbania), con i suoi 116 anni e 65 giorni, vanta il titolo di decana del Vecchio Continente. 

Negli ultimi dieci anni in occidente la vita media è aumentata di 2,4 anni per gli uomini e 1,7 per le donne. Nel censimento dell’Istat del 2011 gli ultracentenari erano poco più di sedicimila (donne: 80,8 contro 19,2% uomini). Il dato è sottostimato e sarà in crescita nei prossimi tre decenni. La diffusione degli ultracentenari nella Penisola è abbastanza omogenea con, in termini percentuali una graduatoria che vede in testa la provincia di Nuoro, seguita dalle Marche e dalla Liguria, zone collinari e montuose, dove reperire il cibo non è mai stato facile e muoversi è sempre stata quindi una necessità. Due i segreti per «allungare» la propria esistenza: il rispetto di uno stile di vita attivo e l’adozione di un regime alimentare mediterraneo.

(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Di Todaro Fabio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine33
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-02-03
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 03-02-2016, p.33
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Flavia Balloni)
Volume
Approfondimenti
Di Todaro Fabio
Parole chiave: Alimentazione Attività fisica Grandi vecchi Longevità Prevenzione