(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Scala Giovanni, Magro Valerio Massimo

La gestione del paziente geriatrico: nuove strategie di cura

www.adnkronos.it, 25-02-2015

L'aumento della popolazione anziana sul territorio italiano pone la questione dell'incremento delle ospedalizzazioni in caso di patologia acuta e cronica riacutizzata. Nell'anziano è infatti frequente riscontrare la contemporanea presenza di due o più malattie che incidono su diagnosi e terapia.

Sono noti gli effetti negativi dell'ospedalizzazione sugli anziani quali l'aumento dell’incidenza di delirium, infezioni, disturbi depressivi, ma la razionalizzazione delle risorse economiche ha indotto nel tempo a riconsiderare il ruolo stesso dei servizi specialistici e ad alta tecnologia, particolarmente per l'utenza geriatrica.

Medicidell'Ospedale S. Eugenio di Roma hanno studiato e analizzato i dati dell'attività del Reparto di Geriatria per Acuti (UGA) evidenziando che il raggiungimento di un maggior livello di indipendenza del paziente geriatrico non è un'utopia. Il numero dei pazienti dimessi con un miglioramento di tutti gli indici esaminati, testimonianza anche della efficacia dei protocolli adottati, è avvenuta per oltre i tre quarti dei pazienti presi in carico complessivamente dal servizio.

I risultati dello studio saranno pubblicati integralmente sulla rivista scientifica Journal of Prevention and Research. (Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Scala Giovanni, Magro Valerio Massimo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-02-25
Numero
Fontewww.adnkronos.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.adnkronos.com/immediapress/salute-e-benessere/2015/02/23/gestione-del-paziente-geriatrico-nuove-strategie-cura
Subtitolo in stampawww.adnkronos.it, 25-02-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scala Giovanni, Magro Valerio Massimo
Parole chiave: Cronicità Cura Ospedale Relazione di cura Servizi sanitari