(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cabassi Chiara

La grande fuga degli over sessanta: dove vanno a vivere "felici e contenti"

La Gazzetta di Parma, 15-05-2016, p.15

Ora, gli anziani che decidono andare a vivere in Paesi dove il clima è migliore e la vita meno cara sono assistiti da agenzie di viaggio specializzate nate in Italia, ma con molte sedi all'estero. Agenzie che si chiamano: Vado Via - Voglio Vivere Così - Mollo Tutto- con personale specializzato in grado di  sbrigare tutte le pratiche per il  trasferimento.  I motivi per cambiare non sempre sono economici.  

Nadia Frezza, era collaboratrice in una fondazione culturale, partirà in autunno per trasferirsi a Las Palmas e spiega: "Dico addio a Parma e vado a godermi il sole delle Canarie con l'idea di voltare pagina e di trovare nuovi interessi senza rinunciare a quelli coltivati da anni".  Oreste Rossi, 40 anni spesi in trasferte per il mondo alle dipendenze della Bonatti di Parma, con la moglie Marina da un anno vive a Olhao, piccola cittadina moresca in Algarve. E dice "Adesso, dopo un anno di permanenza in Portogallo, possiamo dire che è stata la scelta più azzeccata della nostra vita". 

Massimo Sava e la moglie Silvia di Parma, sono cittadini tedeschi da due anni. Arrivati alla pensione hanno raggiunto a Berlino il figlio sposato con tre bambini perché non hanno più voluto stare lontano dai loro ragazzi. "Non nego, dice Massimo, che anche la prospettiva di un aumento di pensione ha giocato a favore di questa scelta, ma una volta che ci siamo ambientati è stato anche un nuovo inizio di vita.  Qui ci sono molti italiani e anche un'associazione "Emilia Romagna in Berlin" dove fare nuove amicizie, partecipare ad eventi culturali e di scoperta della città".

(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cabassi Chiara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine15
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-05-15
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Gazzetta di Parma
Subtitolo in stampaLa Gazzetta di Parma, 15-05-2016, p.15
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Paola Ponzi)
Volume
Approfondimenti
Cabassi Chiara
Parole chiave: Autonomia Ciclo di vita Immigrazione, emigrazione Qualità della vita