(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cerrato M. Teresa, Vinardi Giovanni M., Zucca Fabrizi

La memoria e la cura

Borla, Roma, 2004, pp.304

Di molti racconti si perde traccia. L’intermittenza della memoria, che può caratterizzare il processo di invecchiamento, sembra estendersi alle storie e alle persone, ai luoghi formali e informali della cura, rendendo, a volte aspro e irregolare il percorso di avvicinamento, l’investimento personale e professionale.
È soprattutto attraverso il lavoro della memoria, saggio filtro o fragile strumento, che la cura, intesa come relazione, trova una fibra, in fondo resistente che, nella continuità del riconoscimento dell’altro, sostiene la prassi e la concretezza del gesto quotidiano.
Se ricordare significa dunque avere un ricordo ma anche mettersi alla ricerca di questo, l’anziano e l’operatore diventano entrambi pienamente partecipi dei processi che si sviluppano nell’incontro.
Gli Autori propongono modelli teorici e di intervento di matrice psicoanalitica e cognitivista. Il testo si rivolge agli studenti universitari e agli operatori dei servizi che abbiano un interesse a cogliere l’intreccio dinamico che quotidianamente si compone tra teoria e prassi operative nei percorsi di cura con l’anziano.
È questo un ambito che può essere assunto come esempio emblematico di ricerca avanzata di integrazioni.
Tra le cure specialistiche e la cura dell’ambiente di vita, tra le professioni di area psico-sociale e il mondo medico, tra le richieste di razionalizzazione organizzativa e la ricerca di modelli di qualità, la cura dei legami e il rispetto delle soggettività suggerisce continuamente la ricerca di una prospettiva etica di riferimento. (Fonte: www.libreriadelsanto.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cerrato M. Teresa, Vinardi Giovanni M., Zucca Fabrizi
Casa Editrice, cittàBorla, Roma
Collana
Anno Pubblicazione2004
Pagine304
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.libreriadelsanto.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.libreriadelsanto.it/libri/9788826315478/la-memoria-e-la-cura-modelli-e-pratiche-di-lavoro-con-lanziano.html#
Subtitolo in stampaBorla, Roma, 2004, pp.304
Fonte da stampare(Fonte: www.libreriadelsanto.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cerrato M. Teresa, Vinardi Giovanni M., Zucca Fabrizi
Parole chiave: Caregiver caregiving Disturbi della memoria Memoria Psicologia dell'invecchiamento Storie di vita