Ad Orvieto è stato avviato un bel progetto di collaborazione e integrazione tra giovani e anziani. I ragazzi che gestiscono Radio Orvieto Web si sono messi a disposizione di un gruppo di anziani per raccogliere le loro storie, registrarle e mandarle in onda nell’ambito del programma La scatola della memoria.
Attraverso la trasmissione dei racconti di vita degli anziani ai giovani, l’iniziativa tende a favorire l’instaurarsi di relazioni intergenerazionali significative.
La trasmissione, che coinvolge attivamente 36 anziani e 16 ragazzi, è iniziata il 24 marzo e verrà sospesa a giugno per riprendere a settembre, dopo la pausa estiva. Ad oggi sono state realizzate tre puntate di circa un’ora ognuna, che è possibile scaricare o ascoltare attraverso il sito www.radiorvietoweb.it
Ascoltando la trasmissione è possibile entrare nelle storie, semplici e genuine, dei protagonisti. Mirella torna con la memoria al suo debutto in società, la sua prima serata danzante in cui nessuno l’ha notata, nessuno l’ha invitata a ballare. Elda racconta di come la fatica e la povertà del dopoguerra siano state il motore per sviluppare l’ironia e la fantasia per inventarsi i giochi tra bambini. Racconta di una realtà dove la grande sconosciuta era la noia. Tanti spunti arrivano dalle parole dei narratori: le differenze tra la vita in campagna e la vita in città. La conquista della prima bicicletta dopo sposata, perché prima costava troppo. L’attesa, il desiderio prolungato per ogni cosa, che formava, faceva diventare adulti. Il disagio vissuto verso un nipote percepito di un ceto sociale più alto, a cui è difficile raccontarsi. La differenza di educazione tra maschi e femmine, dove per le bambine tutto era peccato.
Le puntate registrate saranno diffuse attraverso la radio e i principali social network per raggiungere il pubblico più giovane; io ne consiglio l’ascolto per l’autenticità dei narratori, che senza nessuna presunzione, ci accompagnano nelle loro storie e ci fanno entrare nelle loro memorie.
Il programma la scatola della memoria è ideato e condotto da anziani del territorio di Orvieto nell’ambito del progetto Anziani e radio, a cura del Comune di Orvieto, ufficio del piano di zona sociale n.12, con la collaborazione del Sindacato Pensionati Italiani, sezione di Orvieto. (Fonte: www.50epiu.it)