C’è da sempre un dibattito aperto tra gli studiosi. La domanda è se è la menopausa a causare l’invecchiamento o è l’invecchiamento a provocare la menopausa.
«Per decenni, gli scienziati sono stati in disaccordo sul fatto se la menopausa provoca l’invecchiamento o è l’invecchiamento che provoca la menopausa – sottolinea Steve Horvath, professore di genetica umana e biostatistica presso la David Geffen School of Medicine presso l’Università della California a Los Angeles. Il nostro studio è il primo a dimostrare che la menopausa rende l’invecchiamento più veloce».
Lo studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) e ha compreso l’analisi dei campioni di DNA di oltre 3.100 donne facenti parte di uno studio della durata di 15 anni su donne in post-menopausa, noto come "Women’s Health Initiative". «Abbiamo scoperto che la menopausa accelera l’invecchiamento cellulare in media del 6% – ha spiegato Horvath – Questo può non sembrare molto, ma influisce sulla durata della vita di una donna».
Gli scienziati ritengono che possa essere il sangue che, invecchiando più velocemente una volta che la donna sia entrata in menopausa, faccia deteriorare più rapidamente anche il resto del corpo. Questo avrebbe ripercussioni negative sulla salute generale, facendo aumentare il rischio di malattie legate all’età e ridurre l’aspettativa di vita.
(Fonte: tratto dall'articolo)