E’ stata da poco pubblicata sulla rivista "Mentalfloss" una ricerca, condotta dai centri di ricerca e sviluppo dell'azienda cosmetica giapponese Shiseido, che prova scientificamente che gli anziani hanno un loro particolare “profumo”.
I ricercatori hanno scoperto che una particolare molecola, la 2-nonenale, tende ad aumentare con l'invecchiamento. I risultati sono stati stabiliti dopo aver effettuato un test su 22 volontari d'età compresa tra i 26 e i 75 anni.
I ricercatori, per alcune notti, hanno fatto indossare ai partecipanti magliette fatte apposta per raccogliere le molecole e gli odori prodotti dal corpo umano. Sulle magliette delle persone con più di 40 anni sono state rilevate concentrazioni più alte di 2-nonenale: su quelle dei volontari più anziani la quantità del composto era tre volte tanto rispetto a quella dei partecipanti di mezza età alla ricerca.
Il motivo più probabile per questo incremento di 2-nonenale è dovuto ad un cambiamento del metabolismo che si verifica esclusivamente con l’aumentare dell’età.
(Sintesi redatta da: Dario De Felicis)