Questo lavoro si inserisce in un più ampio disegno di ricerca, condotto dal Ce.P.Ci.T. (Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio) del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna.
Si voleva, dati alcuni convincimenti condivisi all'interno del gruppo di ricerca, verificare se e in quale misura, in alcune aree significative della città di Bologna, esistevano risorse comunitarie. Risorse quindi di mutuo appoggio, di vicinato non necessariamente conosciute dai servizi, anche perché non inserite all'interno del Terzo Settore e quindi del volontariato convenzionato ed istituzionalizzato. Risorse che comportano alcune situazioni emergenti di solidarietà che esprimono mondi della vita e semantiche "altre" rispetto ai sistemi di welfare. Mondi della vita tuttavia non per questo ancillari: ma in ogni caso meno noti, meno visti e meno visibili rispetto al volontariato strutturato che ha invece relazioni continue con il sistema dei servizi.
Convinti, noi, che in futuro il sistema dei servizi territoriali dovrà diventare più snello e più giusto a partire dalle esigenze dei cittadini e dalle modalità specifiche venute sedimentandosi nelle diverse aree della città.
La scelta delle aree dove effettuare la ricerca è caduta su una parte del quartiere San Donato. Il volume è quindi dedicato a subaree del quartiere San Donato di Bologna ed agli abitanti di esse.
Tali abitanti e tali aree si confermano come aggregati che persistono con proprie specifiche caratteristiche, pur entro il vortice della complessità urbana: caratteristiche che rinviano ad una cultura dell'essenzialità, da un lato, e ad una sorta di accoppiamento strutturale tra i caratteri morfologici delle aree e l'antropologia degli abitanti che dà luogo a una vera e propria comunità. Abitanti per lo più anziani, a basso o bassissimo reddito, che tuttavia ricorrono ben poco ai servizi sociali locali. Il volume prova a dar conto delle ragioni, estremamente particolari, della persistenza degli aggregati di questo tipo e si interroga sulle possibilità di riproposizione, nel tempo, di comunità urbane con caratteristiche similari. (Fonte: www.francoangeli.it)