“Pet therapy” al Centro servizi per anziani “Felice Casson”di Chioggia (Ve). Il nuovo servizio, che permetterà agli ospiti di fare terapia grazie al contatto con gli animali, in particolare con i cani, è stato presentato ieri. Il progetto sarà realizzato dal gruppo Circe di Cavarzere e dalle educatrici professionali dell’istituto per anziani.
«I benefici sono moltissimi - spiega il presidente dell’Ipab, Damiano Boscolo Chio - sia negli aspetti ludico ricreativi, ma anche per la socializzazione e il miglioramento della qualità della vita. Ci sono poi interventi individualizzati, che hanno una valenza terapeutica vera e propria, finalizzati alla cura di disturbi della componente fisica, neuro e psicomotoria, emotiva e relazionale».
L’idea è nata per disporre di un’ulteriore strategia di intervento per l’assistenza alle persone affette da Alzheimer e in generale per gli anziani con forme di decadimento cognitivo, disturbi comportamentali e di relazione. La terapia con gli animali è un approccio ormai consolidato, tanto che nel marzo 2015 sono state approvate dal Consiglio dei Ministri le “Linee guida per gli interventi assistiti con gli animali” dove si riconosce ufficialmente la valenza terapeutica. «Con questa nuova attività - precisa Boscolo - vogliamo proseguire nel percorso di qualificazione dei nostri servizi».
(Fonte: tratto dall'articolo)