(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La priorità massima per i caregiver? Prendersi cura di sé

www.ansa.it, 09-12-2016

Se sei un caregiver, ti occupi di un anziano o un disabile o un malato, inserisci nella tua lista di cose da fare la voce "prenditi cura di te stesso", è la cosa più importante che un caregiver può fare. E' la "campagna" lanciata in Usa dal National Institute of Aging: "fai anche di te stesso una priorità".
Secondo il National Health and Aging Trend Study, infatti, i caregiver che forniscono cure sostanziali (si occupano della salute di qualcuno), gestendone parecchi aspetti della sua vita dalle visite mediche alla gestione dei farmaci ad esempio, sono più a rischio di problemi di salute fisica e mentale.
Ecco i consigli su come prendersi cura di se stessi quando ci si prende cura degli altri: per cominciare "chiedi aiuto quando ne hai bisogno" e non trascurare mai l'importanza di trascorrere del tempo con gli amici. Entra a far parte di un gruppo di supporto dedicato, a limite anche online, se il tempo è tiranno. Prenditi delle pause ogni giorno per rilassarti. Non trascurare i tuoi passatempi preferiti. I caregiver spesso trascurano sé stessi mentre sono impegnati a prendersi cura degli altri.
"Diventa un caregiver migliore facendo rientrare la cura di te stesso nella tua to-do list", raccomanda la campagna del NIA (National Institute of Aging).  

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-09
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2016/12/07/la-priorita-massima-per-i-caregiver-prendersi-cura-di-se_1f0c500e-8673-42ed-9293-174ef1e90f2e.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 09-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Assistente familiare, badante Caregiver caregiving