(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

La qualifica di OSS? Prendila a scuola. Un’opportunità per gli studenti pugliesi

www.leccenews24.it, 11-04-2016

L’Operatore Socio Sanitario sta diventando una figura professionale sempre più centrale nella nostra società impegnata a rispondere ai bisogni legati all’invecchiamento della popolazione e alle difficoltà delle famiglie ‘moderne’ di farsi carico di situazioni di disabilità psico-fisica. Ad un certo punto della vita, infatti, tocca imparare a prendersi cura di chi prima si prendeva cura di noi, ma mentre in passato accudire i genitori era un ‘dovere’ per i figli, oggi diventa quasi un problema riuscire a coniugare impegni lavorativi e familiari. A ciò si aggiunge che, numeri alla mano, l’Italia è un paese di vecchi.   
Per questo, non è sbagliato sostenere che quella dell’«Operatore Socio Sanitario» sarà la professione del futuro. Anzi, la nascita di questo profilo può essere pensata e vista come un’esigenza dei nostri tempi, come l’espressione ultima di tutta una serie di mutamenti che hanno caratterizzato e stanno tuttora caratterizzando il contesto in cui viviamo.   
Che sia il ‘mestiere’ del momento è un dato di fatto, ma se il compito di un OSS, in estrema sintesi, è quello di occuparsi delle persone, allora la formazione e l’aggiornamento rappresentano un elemento indispensabile. Da oggi chiunque voglia intraprendere questa strada avrà un’opportunità in più.
È stato firmato, infatti, un Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e Ufficio Scolastico Regionale grazie a cui gli studenti degli istituti scolastici professionali pugliesi iscritti al percorso di Tecnico dei Servizi Socio-sanitari, potranno conseguire anche la qualifica di Operatore Socio-Sanitario (OSS).

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Destinatari
  • Operatori dei servizi
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2016-04-11
Numero
Fontewww.leccenews24.it
Approfondimenti Onlinewww.leccenews24.it/formazione-professionale/la-qualifica-di-oss-prendila-a-scuola-un-opportunita-per-piu-studenti-pugliesi.htm
Subtitolo in stampawww.leccenews24.it, 11-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Parole chiave: Formazione degli operatori Operatore socio-assistenziale e sanitario