(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gnetti Carlo

La risorsa anziani come bene comune

www.rassegna.it, 01-12-2016

L’Unione Europea ha costituito l’indice di invecchiamento attivo, che – in base a indicatori come il tasso di occupazione, l’esercizio fisico, l’accesso ai servizi sanitari, l’uso delle tecnologie, lo svolgimento di attività in campo politico, sociale, culturale – misura il grado di realizzazione degli anziani in termini di occupazione, autonomia e partecipazione. Su questa tendenza di fonda proposta di legge n. 3538 “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente”, la cui discussione in sede parlamentare era prevista entro la fine del 2016.
 La legge individua nei Comuni, d’intesa con le associazioni, i soggetti responsabili della realizzazione delle politiche per l’invecchiamento, incaricandoli di individuare e promuovere una serie di attività che vanno dalla formazione al turismo sociale, dal volontariato ai momenti di socializzazione, dalle attività di tutoraggio e di insegnamento alle iniziative di carattere culturale, dal recupero del territorio alla tutela dei beni culturali, fino all’assistenza dei soggetti svantaggiati.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Gnetti Carlo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-01
Numero
Fontewww.rassegna.it
Approfondimenti Onlinewww.rassegna.it/articoli/la-risorsa-anziani-come-bene-comune
Subtitolo in stampawww.rassegna.it, 01-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Gnetti Carlo
Parole chiave: Invecchiamento attivo Rapporti intergenerazionali Volontariato di anziani