(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ponzi Paola

La réalité virtuelle pour contrer le syndrome post-chutes

14-10-2017

La squadra di riabilitazione del Paul Bush Hospital sta sperimentando la tecnologia virtuale del "casque de réalité virtuelle" (video 3D stereoscopico a 360°), per una nuova terapia che aiuti gli anziani, reduci da cadute, a superare la "paura di cadere". 

La sindrome post-caduta ha una componente fisica, ma anche una psichica, e, una volta trattata quella psichica, quella riabilitativa è facilitata. La sessione virtuale si svolge con l'anziano che viene accompagnato, seduto in carrozzina, in una stanza dell'ospedale, dove  indossa il casco che diffonde un video della stanzastessa . Il video della stanza, ai fini terapeutici, viene girato da un caregiver che sta in piedi, con una fotocamera a 360°.
Diversi oggetti sono disposti sul pavimento. E l'anziano, che soffre di sindrome post-caduta, si china e allunga il braccio...  prima di rendersi conto che la cinghia blu che cerca di prendere non è proprio di fronte a lui. 

"Si, ho avuto un po' paura a spingermi in avanti,- racconta un paziente alla fine della sessione, - però sapevo cosa stava succedendo e ho voluto  riprovare". "Dall'inizio dell'anno - dice il Dr. Edouard Karoubi, capo del dipartimento di geriatria al Paul Bush Hospital - circa 30 pazienti di 85 anni in media hanno sperimentato questa terapia al ritmo di tre sessioni settimanali per un mese, e, se confermati gli studi, la realtà virtuale potrebbe diventare uno strumento terapeutico a pieno titolo".

(Sintesi redatta da: Ponzi Paola)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ponzi Paola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaFrancese
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.agevillage.com
Approfondimenti Onlinewww.agevillage.com/actualite-15579-1-La-realite-virtuelle-pour-contrer-le-syndrome-post-chutes.html
Subtitolo in stampa14-10-2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Ponzi Paola)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Ponzi Paola
Parole chiave: Cadute Domotica, Design Ricerca