(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Raccuglia Federica

La scuola materna nella casa di riposo per anziani

www.urbanpost.it, 08-07-2015

Se anche vostro figlio facesse questa esperienza, tutt’altro che utopica, ci sarebbero dei risultati eccezionali. Se anche vostro figlio potesse vivere i momenti della sua giornata insieme alle vecchie generazioni tutti avrebbero qualcosa di più utile da imparare. Se anche vostro figlio potesse essere d’aiuto per gli anziani, spesso abbandonati a loro stessi, la scuola materna avrebbe uno scopo in più. Avreste mai pensato che potesse esistere una scuola materna all’interno di una casa per anziani? La risposta è no, ma nella realtà esiste veramente.

Si trova a Seattle e il nome della scuola è Intergenerational Learning Center, ovvero Centro di apprendimento intergenerazionale. All’interno della scuola i bambini vengono educati al rispetto di chi si trova in difficoltà, gli anziani, imparando a loro volta qualcosa di veramente importante dal punto di vista sociale. L’interazione fra giovani e anziani permette a questi ultimi di vivere in modo positivo gli ultimi anni della loro vita, condividendo con i più piccoli le lezioni di storia, di arte o di musica. Solo così riescono a sentirsi veramente utili, magari leggendo una storia ai bimbi o facendo con loro delle passeggiate nel parco.

Un’esperienza che ha ispirato la regista Evan Briggs, che ha prodotto un documentario dal nome Present Perfect, presto in programmazione nelle sale cinematografiche. “Abbiamo notato una vera e propria trasformazione degli anziani, con la presenza dei bambini” ha spiegato la regista americana. “Fino a qualche momento prima dell’arrivo dei bambini a volte gli ospiti della casa di riposo sembravano mezzo addormentati, mezzi vivi. Era uno spettacolo deprimente. Non appena arrivavano i bambini per la lezione di arte, di musica o per qualsiasi altra iniziativa fosse prevista quel giorno, era come se gli anziani tornassero a vivere”. 

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Raccuglia Federica
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-07-08
Numero
Fontewww.urbanpost.it
Approfondimenti Onlinehttp://urbanpost.it/la-scuola-materna-nella-casa-di-riposo-per-anziani-queste-foto-vi-emozioneranno
Subtitolo in stampawww.urbanpost.it, 08-07-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Raccuglia Federica
Parole chiave: Arteterapia Rapporti intergenerazionali Strutture residenziali per anziani