Adam P. Spira, della John Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora, ha sottolineato in un recente studio che le persone non più giovani ma cognitivamente normali, che durante il giorno manifestano sonnolenza eccessiva, potrebbero avere maggiori probabilità di incorrere negli anni in un accumulo cerebrale di placca beta-amiloide.
I ricercatori hanno preso in esame 124 partecipanti di circa 60 anni, che avevano sonnolenza diurna con o senza addormentamenti. I partecipanti che avevano sonnolenza diurna avevano anche maggiori probabilità di avere elevati livelli di beta-amiloide rispetto a quelli senza questo fenomeno. Quelli che si addormentavano di frequente avevano circa il doppio di probabilità di avere beta-amiloide in elevata concentrazione.
Spira, che ha valutato le risposte sull’EDS auto-riferito ed ha mappato la deposizione di beta-amiloide, ha così commentato: "Siamo in grado di dire solo che la sonnolenza diurna è stata associata alla deposizione di beta-amiloide al momento dell’imaging, ma non sappiamo se sia l’eccessiva sonnolenza a innescare l’accumulo di beta-amiloide o se la deposizione aumenta quando c’è maggiore sonnolenza”.
(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)