(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Desanti Gianni

La Svizzera si interroga su come risparmiare nelle cure per gli anziani

22-06-2016

Garantire la cura degli anziani a costi standard. In Svizzera hanno rilevato che i costi del welfare rivolto agli anziani è fortemente differenziato e che non sempre l'assistenza domiciliare per chi necessita di interventi di più di un'ora al giorno è sostenibile; forse sarebbe meglio che l'assistenza fosse svolta presso strutture specializzate.
Regole di finanziamento basate sui costi “eliminano gli incentivi a risparmiare, poiché una maggiore efficienza implica una riduzione delle sovvenzioni”. La soluzione migliore sarebbe “mettere al bando gli appalti di servizi”.
Il finanziamento delle cure delle persone anziane rimarrà una sfida. Avenir Suisse propone un capitale individuale obbligatorio vincolato per le cure della vecchiaia quale soluzione a lungo termine per il finanziamento dell'assistenza agli anziani.
I risparmi così accumulati potranno essere impiegati per le cure o l'assistenza, a domicilio come nelle case di cura. In caso di decesso i risparmi non utilizzati potranno essere lasciati in eredità. Ciò gratificherebbe i parenti per il loro sostegno, incoraggerebbe a un uso rispettoso delle risorse e rinforzerebbe la responsabilità individuale.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Desanti Gianni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.tio.ch/News/Svizzera/Attualita/1091028/Cure-anziani-e-possibile-diminuire-i-costi-secondo-Avenir-Suisse/
Subtitolo in stampa22-06-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Desanti Gianni
Parole chiave: Costi sanitari e assistenziali Welfare