(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Melloni Anna Maria

La tartaruga Sally

www.50epiu.it, 15-07-2015

In Florida, una tartaruga di circa 20 anni è stata adottata da una casa di riposo con piena soddisfazione di anziani e parenti. A Binasco, nell’hinterland milanese, i residenti di una casa di riposo vivono con i propri animali.
Il Centro studi SIC - Sanità in Cifre ha stimato in ben 4 miliardi di euro il risparmio che si avrebbe sui costi sanitari qualora si diffondesse l’abitudine di tenere un animale domestico. Le stime sono state calcolate considerando che l’attività fisica connessa alla gestione di un animale è un fattore preventivo delle patologie metaboliche. Inoltre, la compagnia di un animale favorirebbe la riduzione dell’ipertensione e ridurrebbe il rischio di depressione correlato alla solitudine. Per queste ragioni la presenza di animali domestici porterebbe a un calo delle prestazioni attualmente richieste per curare queste malattie. È quindi bello leggere dell’apertura a Binasco, nell’hinterland Milanese, di una casa di riposo nella quale gli anziani potranno vivere coi propri animali. Il Dog Camp prevede appartamenti attrezzati ed aree comuni per accogliere cani e gatti dei residenti. Nella struttura verranno inoltre proposti interventi di pet therapy, con positive ricadute sui pazienti dal punto di vista emotivo e comportamentale.
Forse per questi motivi in Florida, la casa di riposo di De Funiak Springs, ha accolto una tartaruga di circa 20 anni che, presumibilmente abbandonata, è stata ritrovata ai bordi di una strada.
Sembra che la lentezza della tartaruga, destinata a vivere ancora circa un’ottantina d’anni, abbia un impatto più che positivo sia sugli anziani che risiedono nella struttura, sia sui loro visitatori, che talvolta trovano nella tartaruga Sally una vera e propria alleata nel superare l’imbarazzo che può accompagnare alcuni incontri coi propri congiunti. Insomma, per chi si stava chiedendo se valeva la pena o meno prendersi cura di un animale, la risposta è arrivata: avere un animale fa bene alla salute.

(Fonte: tratto dall'articolo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Melloni Anna Maria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2015-07-15
Numero
Fontewww.50epiu.it
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampawww.50epiu.it, 15-07-2015
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Melloni Anna Maria
Parole chiave: Animali, Pet Therapy Buone pratiche Strutture residenziali per anziani Tempo libero, hobbies