Gian Biagio Mulas classe 1947 ogliastrino di Lanusei, ha preso il largo domenica 23 ottobre. Il suo sarà un lungo veleggiare in solitaria per due anni circa sulla rotta Cagliari, Oceani Atlantico e Pacifico fin giù a Capo Horn e ritorno.
Un viaggio di circa 36000 miglia marine a bordo del suo Uljxes 4 sfidando i venti e il mare per il puro piacere dell'avventura ma, con il preciso impegno di presentarsi nei numerosi porti d'approdo, come ambasciatore della Comunità Mondiale della Longevità di Assemini (Ca).
Gian Biagio, ex pilota militare, non ha record da battere o primati da stabilire ma, una missione da compiere: essere un testimonial d'eccezione in arrivo dalla terra dei centenari. Ad ogni scalo infatti, consegnerà un documento in cui si mostra ufficialmente la validità del progetto realizzato dai ricercatori del gruppo di Assemini e le più recenti ricerche svolte, sulla promozione dell'invecchiamento attivo.
“E' una sorta di manifesto in cui si incoraggiano le istituzioni a promuovere in ogni parte del mondo le politiche di promozione della salute e dell'invecchiamento attivo e di successo – dichiara Roberto Pili presidente della Comunità - seguendo un modello di Invecchiamento Dinamico e Evolutivo così da permettere al numero crescente di anziani di essere una risorsa per l'umanità”.
(Fonte: tratto dall'articolo)