(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Franceschini Enrico

La vecchiaia? Comincia a 85 anni

www.repubblica.it, 15-03-2016

L'associazione di volontariato Royal Voluntary Service ha condotto un sondaggio in Inghilterra tra uomini e donne sulla sessantina (per l'esattezza tra i 60 e i 69 anni) ponendo questa domanda: a che età comincia la vecchiaia?
Risposta della maggioranza: a 85 anni.
E secondo l'11 per cento degli interpellati comincia ancora più in là, a 90 anni. Non c'è da meravigliarsi che tanta gente la pensi così, considerato che Paul Mc Cartney ha 73 anni, Mick Jagger 72, Bill Clinton, Goldie Hawn ed Helen Mirren ne hanno compiuti o stanno per compierne 70, e sembrano ancora tutti piuttosto attivi, dinamici e pimpanti. Del resto Rupert Murdoch si è appena risposato (per la terza o quarta volta, ho perso il conto) a 84 anni, 11 mesi e 25 giorni.
Il Financial Times a una banca di investimenti in cerca di facoltosi clienti pone un quesito analogo: "60 sono i nuovi 40?", ovvero i 60 anni sono i nuovi 40 anni?, in pratica la nuova mezza età, e si risponde da sé mostrando un sessantenne in forma smagliante che se la spassa in barca a vela.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Franceschini Enrico
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-03-15
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinefranceschini.blogautore.repubblica.it/2016/03/15/la-vecchiaia-comincia-a-85-anni/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 15-03-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Franceschini Enrico
Parole chiave: Aspetti psicologici dell'invecchiamento Atteggiamento verso invecchiamento Rappresentazione sociale della vecchiaia