(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Gary Romain

La vita davanti a sé

Neri Pozza, Milano, 2014, pp.214

La vita davanti a sé

La vita davanti a sé parla del piccolo Momo, allevato insieme a un’altra decina di bambini, tutti figli di prostitute da Madame Rosa, una vecchia ex prostituta ebrea, scampata al campo di concentramento, che pesa 95 chili e ogni giorno si deve fare sei piani di scale a piedi per arrivare nell’appartamento dove vive insieme ai bambini che le sono stati affidati perché in Francia una legge vieta alle prostitute di allevare i propri figli. La vita davanti a sé è un romanzo pieno di umorismo e poesia, ma è anche crudele. Fa ridere e fa piangere. Parla della vita e della morte. Il punto di vista è quello di un bambino che racconta in modo semplice e senza pregiudizi. Un bambino circondato da prostitute, alcolizzati e tanta povertà.  Ma è anche un inno alla vita perché Momo, che pure vive in condizioni terribili, sembra cogliere sempre l’aspetto vitale e positivo: non si compiange e cerca di salvarsi, aggrappandosi disperatamente a quanto di buono la vita gli offre.
Ed è una dichiarazione d’amore per la vecchiaia. E’ strano sentir parlare con tanto amore dei vecchi. Con tanto rispetto. Madame Rosa e il signor Hamil che “la natura fa crepare a fuoco lento”, attraverso gli occhi di Momo si trasfigurano: diventano belli, preziosi, indispensabili e scoviamo la bellezza in mezzo alla loro vecchiaia.

(Fonte: www.cronacheletterarie.com)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Gary Romain
Casa Editrice, cittàNeri Pozza, Milano
Collana
Anno Pubblicazione2014
Pagine214
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.cronacheletterarie.com
Approfondimenti Onlinewww.ibs.it/code/9788854508347/gary-romain/vita-davanti-se.html
Subtitolo in stampaNeri Pozza, Milano, 2014, pp.214
Fonte da stampare(Fonte: www.cronacheletterarie.com)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Gary Romain
Parole chiave: Cura Demenza senile Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Rapporti intergenerazionali