Benedetta Barzini, 76 anni è stata la prima top model italiana, ed oggi è la protagonista della nuova campagna Cruise di Gucci, nonostante l'anno passato avesse dichiarato di voler sparire, tanto che il figlio ne ha tratto un film-documentario "La scomparsa di mia madre".
La Barzini spiega come essere tornare a posare le abbia dato una grande carica.
Per quanto riguarda la scoperta delle over 50 come modelle, vede questa tendenza derivante dalla ricerca di diversità che oggi percorre il mercato: «Le over di qualunque genere sono interessanti per il mercato, sempre più a caccia di "diversità". Le vecchiette sono però quasi sempre molto ritoccate e sembrano ragazzine. È davvero interessante quanto la società abbia paura dell'età avanzata. Una barriera che dai tempi dei greci non è stata abbattuta perché la vecchiaia rammenta la morte. La bellezza è in ogni persona. Per comprenderla bisogna però uscire dalla logica imposta dalla pubblicità».
A lei la vecchiaia l'ha aiutata a mettere a fuoco la visione del mondo, e non ha rimpianti delle sua giovinezza.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)