La Regione Calabria ha deliberato l’avvio degli interventi destinati a soggetti affetti da Alzheimer per potenziare la rete dei servizi territoriali rivolti alle persone con eziopatogenesi di tipo neuro-degenerativo, deterioramento cognitivo e sindromi demenziali ovvero Alzheimer, o altre forme di demenza.
Lo scopo è quello di alleggerire il gravoso carico assistenziale delle famiglie grazie anche ad un finanziamento della Regione Calabria di 1.528.168,20 eurodestinato agli Ambiti Sociali Territoriali.
È una delibera importante per le persone che convivono con la demenza ed i loro familiari. L’augurio è che possa anche segnare l’inizio di un percorso all’insegna dell’integrazione socio sanitaria, incentivando i servizi a favore delle persone affette da malattie neurodegenerative ed i loro caregiver, spesso ai margini e nella piena solitudine.
Il Coordinamento degli Alzheimer Caffè che da anni opera nel settore delle demenze sul territorio Regionale e Federsanità Anci Calabria hanno espresso il loro supporto a favore degli Ambiti Territoriali e di tutte le Associazioni che si occupano di interventi psicosociali per pazienti affetti da demenze e dei loro familiari.
(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)