In Ticino (Svizzera) lo scorso 11 maggio è partita la campagna Centparcent con lo scopo di sensibilizzare la popolazione ticinese sull’importanza della partecipazione agli studi sulla salute.
In particolare, Centparcent (già 100% SwissDEM) ha l’ambizioso obiettivo di ottenere un tasso di risposta molto alto allo studio epidemiologico sulla salute degli anziani che partirà a settembre 2020.
Questa campagna non è stata costruita “in laboratorio” ma con la popolazione, questa è la sua peculiarità.
Per tutta la fase di sviluppo, ATTE (l’associazione promotrice) ha infatti avuto un continuo confronto con 22 partecipanti a precedenti studi, che hanno fornito sia il contenuto della campagna che i volti per la sua promozione.
Con il motto “Ognuno di noi conta” la campagna dà voce a donne e uomini over 65 che spiegano l’importanza di partecipare alla ricerca, attraverso la loro esperienza e riflessione.
Inoltre gli anziani coinvolti in Centparcent sono chiamati a partecipare anche allo studio Corona Immunitas, che indaga sui diversi aspetti della malattia.
Centparcent ha quindi una doppia valenza, perché sostiene la partecipazione a due progetti distinti che interessano e coinvolgono la stessa popolazione.
Maggiori informazioni su i siti di riferimento: www.centparcent.ch e www.corona-immunitas-ticino.ch.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)