Sbrigare le faccende in casa è un'attività fisica che allunga la vita. Questo quanto emerge da uno studio canadese condotto da scienziati del Rotman Research Institute di Baycrest, i quali sottolineano l'importanza del fare le pulizie sia per il cuore che per il cervello.
In effetti si tratta di un'attività aerobica di bassa intensità, utile soprattutto per gli anziani nel rimettere in moto l'organismo e prevenire le malattie degenerative.
Da un'altra ricerca della Oregon State University, su 6.000 persone tra 18 e 65 anni, risulta anche che i lavori domestici aiuterebbero a prevenire ipertensione, colesterolo, diabete e infarto. Inoltre, chi svolge le faccende avrebbe l'89% delle possibilità di non sviluppare la sindrome metabolica. È anche importante calcolare l'aiuto che deriva da queste attività per il mantenimento del peso.
Infine, da uno studio della McMaster University del Canada emerge che fare i lavori di casa nel corso della vita per trenta minuti al giorno, riposandosi sabato e domenica, ridurrebbe del 28% il rischio di mortalità.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)