(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La Cina invecchia

www.china-files.com, 04-11-2020

Secondo un’inchiesta dell’Agenzia Nuova Cina, alla fine del 2019 in Cina la popolazione dai 60 anni in su ha superato i 250 milioni di abitanti.

I dati del sistema di monitoraggio delle patologie ci mostrano che in Cina ‘cadere’ è diventata la causa principale di morte tra la popolazione dai 65 anni in su.
Secondo il calcolo, infatti, ogni anno in Cina più di 40 milioni di anziani cadono almeno una volta, di cui la metà in casa.

Questi dati indicano un problema serio: oltre l’80% degli anziani risiede in case vecchie più di 20 anni.

La rapida urbanizzazione non tiene conto dell’invecchiamento della popolazione, l’ambiente di vita e le infrastrutture esistenti non soddisfano appieno le richieste di una popolazione che invecchia. Aspetti come l’ambiente domestico, i servizi pubblici, i trasporti e la comunicazione sociale sono inadatti alla vita e all’uso degli anziani.

Questo problema ha causato danni fisici e mentali, con ripercussioni per le famiglie e la società, influenze negative e ad enormi spese dirette e indirette per le pensioni mediche nazionali.

Dato che l’assistenza domiciliare è la pratica più diffusa nel paese, oggigiorno 200 milioni di anziani scelgono di stare a casa prendendosi cura di loro stessi, ma a causa della generale mancanza di strutture prive di barriere architettoniche, le case sono diventate degli spazi pericolosi.

Una risposta al problema può essere un piano di ricostruzione delle infrastrutture per gli anziani, a partire dall’adattamento delle singole unità abitative all’età dell’occupante, eliminando barriere e oggetti pericolosi.

Un progetto che è anche un modo per stimolare gli investimenti e la domanda interna.

Molti anziani, però, influenzati da una visione dell’assistenza tradizionale, non comprendono il pensiero e la funzione del programma di ammodernamento.
E quando cadono è ormai troppo tardi.

“Gli anziani cinesi per tutta la vita sono parsimoniosi, e di rado pensano a sé stessi. Quando gli viene chiesto se necessitano del programma a un primo impatto rifiutano. Alcune persone invece potrebbero avere un ripensamento ed ecco perché è importante il supporto e la comprensione dei figli,” spiega Li Hongbing, vicedirettore dell’Ufficio per gli affari civili e municipali di Pechino.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-04
Numero
Fontewww.china-files.com
Approfondimenti Onlinewww.china-files.com/caratteri-cinesi-la-cina-invecchia-i-parte/
Subtitolo in stampawww.china-files.com, 04-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Adattamento ambiente domestico Domotica, Design Welfare