(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La comunità per il benessere della persona anziana

www.secondowelfare.it, 17-12-2020

La Cura è di Casa è un progetto promosso da un ampio e vario partenariato nella provincia del Verbano Cusio Ossola e in sette comuni dell’Alto Novarese per offrire supporto e favorire il benessere della popolazione anziana, in particolare di coloro che sono definiti “anziani fragili”.

Lo slogan del progetto “La comunità per il benessere della persona anziana” esprime in estrema sintesi quello che è uno dei suoi principi cardine: riconoscere e far riconoscere a tutti gli attori del territorio la propria corresponsabilità nella promozione di una maggiore qualità di vita della popolazione anziana. Alla cittadinanza è chiesto di compartecipare secondo le modalità che meglio si adattano alle disponibilità di ognuno, si offre infatti la possibilità o di occuparsi in attività di volontariato o di fare delle donazioni in denaro.

A quattro anni dall’avvio del progetto (nel 2016) sono 181 i volontari che si sono prestati nel disbrigo di piccole commissioni, accompagnamenti, ascolto, compagnia e altre attività che non richiedono specifiche competenze professionali ma piuttosto disponibilità di tempo e di aprirsi alla relazione con gli anziani. Rispettivamente al fundraising, considerata come l’altra modalità per prendere parte alla costruzione del progetto, sono stati raccolti più di 490.000 Euro grazie a 1.100 donatori.

Il progetto lavora su tre binari.

Innanzitutto, si è adottato come metodo di lavoro la partecipazione dei soggetti coinvolti, primi tra tutti le organizzazioni di volontariato di cui tre sono partner e altre nove sono entrate a fare parte delle realtà aderenti alla rete de La Cura è di Casa. È stato quindi creato un tavolo di lavoro ad hoc in cui le strategie, le azioni e gli strumenti sono stati co-progettati e monitorati dai diversi soggetti territoriali coinvolti. Questo ha permesso un’importante contaminazione di idee e competenze.

Una delle attività che ha avuto fin da subito particolare rilevanza è quella della comunicazione che, oltre a ricoprire un ruolo centrale nell’intercettazione dei potenziali beneficiari del progetto, è stata anche promossa per far conoscere il progetto e agganciare in tal modo nuove risorse umane e finanziarie.

Infine il progetto lavora sia per attrarre e ingaggiare cittadini che singolarmente vogliono offrire il proprio tempo in attività di volontariato, sia per mettere in rete le associazioni già attive in tal senso sul territorio. Si propone infatti di introdurre delle novità nel contesto ma soprattutto di connettere e mettere a sistema le risorse che vi sono già presenti e che possono agire con maggiore efficienza ed efficacia se adeguatamente coordinate. A tal fine,

La Cura di Casa, anziché costituirsi in associazione, si è proposta come una rete alla quale diverse organizzazioni possono aderire in modo tale da rispettare e mantenere le specifiche identità di ognuna. L’attenzione a questa dimensione è stata valutata come un elemento strategico nel coinvolgimento delle diverse realtà associative, allo stesso tempo, però, si è rivelato necessario curare l’appartenenza alla rete, quindi il perseguimento di un progetto comune.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-12-17
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinewww.secondowelfare.it/innovacare/la-comunit-per-il-benessere-della-persona-anziana.html
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 17-12-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rete dei servizi, integrazione Rete sociale Volontariato a favore di anziani