(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bassi Andrea

La crisi del ceto medio

Il Messaggero, 30-08-2024

Secondo l'ultimo rapporto del Censis-Cida sul «Valore del ceto medio per l'economia e la società», c'è una correlazione diretta tra l'andamento del Pil e questo corpo sociale che dagli anni ‘70 ha trainato lo sviluppo del Paese. Chi faceva parte del ceto medio, condivideva la spinta a salire nella scala sociale, la tensione a cogliere le opportunità e la voglia di investire nello studio e nel lavoro per migliorarsi.

Oggi 60 % della popolazione sente ancora di appartenere a questa classe sociale, ma il modo di pensare è cambiato. Da troppo tempo, spiega il Censis, le politiche sociali tagliano fuori milioni di nuclei familiari italiani impropriamente considerati economicamente autosufficienti al punto di poter operare sempre e solo come "pagatori di tasse" e mai come beneficiari di trasferimenti sociali.

Chi si nasconde al Fisco rifugiandosi nei redditi bassi e bassissimi, pesa anche sul sistema previdenziale. Nei primi mesi del 2024 sono state presentate 49 mila domande di pensionamento, i due terzi dei richiedenti sono sconosciuti al Fisco e all'Inps, non hanno mai versato tasse o contributi, ma avranno diritto alla pensione sociale e a pagare sono principalmente pensionati e lavoratori dipendenti.

(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bassi Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
Data dell'articolo2024-08-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 30-08-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Zanetti Silvio)
Volume
Approfondimenti
Bassi Andrea
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Sistema pensionistico