(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La curiosità nasce in cosiddetta zona incerta del cervello

www.msn.com/it, 15-05-2021

A scatenare la curiosità innata sarebbe la cosiddetta "zona incerta" del cervello, un'area cerebrale così definita perché, quando fu individuata, si sapeva ancora molto poco sui neuroni che la costituivano. Oggi i neurobiologi ritengono giochi un ruolo importante nei comportamenti legati alla fame, al sonno e alla paura.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Science e condotto sui topi dai ricercatori dell'Università americana Vanderbilt, tra i quali la neuroscienziata di origine italiana Cody Siciliano.

Formata da sostanza grigia, la "zona incerta", spiegano gli esperti, è collegata a uno dei nuclei nervosi del talamo, tra le regioni più interne del cervello. "Sebbene la spinta motivazionale a indagare l'ignoto sia considerata connaturata agli esseri umani come la fame e la sete, e un prerequisito evolutivo per l'apprendimento complesso - spiegano gli autori dello studio - il meccanismo neurobiologico alla base della nostra curiosità e attrazione verso l'ignoto è ancora in gran parte sfuggente".

Ed è proprio questa curiosità ad avere spinto i neurobiologi a cercare di svelare questo meccanismo nervoso. Per farlo, hanno studiato come i topi interagivano con oggetti familiari e nuovi, osservandone l'attività cerebrale associata ai diversi comportamenti. Hanno, così, scoperto che a scatenare la curiosità non è l'aspettativa di una ricompensa, e i relativi centri nervosi, come ipotizzato finora, ma i neuroni della zona incerta del cervello, attraverso il neurotrasmettitore Gaba (acido γ-amminobutirrico).

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-05-15
Numero
Fontewww.msn.com/it
Approfondimenti Onlinehttps://www.msn.com/it-it/notizie/tecnologiaescienza/la-curiosit%C3%A0-nasce-in-cosiddetta-zona-incerta-del-cervello/ar-BB1gISpt
Subtitolo in stampawww.msn.com/it, 15-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Antiaging Benessere Gerontologia Ricerca