Gli uomini che seguono una dieta sana hanno minori probabilità di sviluppare disfunzione erettile con l’avanzare dell’età. L’evidenza emerge dall’analisi dei dati relativi a oltre 20.000 uomini partecipanti allo studio a lungo termine Health Professionals Follow-Up Study.
I ricercatori hanno osservato una riduzione del 22% del rischio di disfunzione erettile (ED) in chi seguiva regimi alimentari sani. “Il risultato chiave del nostro studio è stato che gli uomini che seguono un modello alimentare sano, consumando più frutta, verdura, noci, legumi e pesce e meno carni rosse e lavorate, hanno meno probabilità di sviluppare disfunzione erettile”, ha dichiarato l’autore principale dello studio, Scott Bauer, professore assistente di medicina e urologia presso l’Università della California di San Francisco e medico di assistenza primaria presso il San Francisco VA Medical Center.
Le modalità con cui un’alimentazione sana riduce il rischio di disfunzione erettile sono ancora ignote, ma, sottolinea Bauer, “la disfunzione erettile è un segnale di allarme precoce di una malattia cardiovascolare, soprattutto nei giovani, e disfunzione erettile e patologie cardiovascolari condividono molti fattori di rischio”.
Bauer e colleghi hanno analizzati i dati relativi a 21.469 operatori sanitari di sesso maschile, di età compresa tra i 40 e i 75 anni al momento del reclutamento nel 1986 e la cui età media al basale per l’attuale analisi (1998) era 62 anni.
(Fonte: tratto dall'articolo)