(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bucci Lucia

La diversità tra generazioni: reclutamento e compensi ad hoc

Il Sole 24 ore, 27-10-2023, p.21

La diversità tra generazioni: reclutamento e compensi ad hoc

Nell'ambiente di lavoro odierno convivono cinque generazioni distinte: Baby Boomer (nati tra il 1946 e il 1964), Generazione X (1965-79), Millennial (1980-96), Generazione Z (1997-2012) e Generazione Alpha (dal 2012 in poi). Questo panorama multigenerazionale offre opportunità ai datori di lavoro ma presenta anche difficoltà. Ciò accade i un momento in cui il mondo del lavoro–in parte per la pandemia–è irriconoscibile rispetto a quello del passato. 

I confini tradizionali sono sfumati: oggi i ventenni possono essere manager e i cinquantenni stagisti. La tecnologia ha, ovviamente, avuto un ruolo nell’accelerazione. Un recente studio dell’ADP Research Institute, People at Work 2023: a Global Workforce Wiev, ha evidenziato le diverse differenze esistenti tra generazioni. I lavoratori più giovani cercano uno scopo piuttosto che il puro stipendio.

La generazione Z (1997-2012)desidera sempre più svolgere un lavoro che ritiene possa fare la differenza. I giovani vogliono lavorare per un datore di lavoro in cui credono e desiderano una cultura diversificata e inclusiva in ufficio.

Quasi sette su dieci (69%) della Gen X e il 63% dei Millennial desiderano uno stipendio competitivo, e poco più della metà (52%) della Gen X e il 49% dei Millennial desiderano la sicurezza del lavoro. I Baby Boomer, al crocevia tra il vecchio e il nuovo, cercano uno stipendio competitivo (62%), ma anche godersi il proprio lavoro (59%)

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bucci Lucia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine21
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2023-10-27
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 27-10-2023, p.21
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Bucci Lucia
Attori
Parole chiave: Lavoro nella terza età Rapporti intergenerazionali Ricerca