L’immagina stereotipata che vede gli anziani come persone ingrigite e piegate dal tempo è ormai superata, e gli over 60 non vi si riconoscono più. Ciò a portato anche l’aggiornamento degli archivi fotografici dell’agenzia Getty Images, la cui immagine più venduta l’anno passato nella categoria senior è un gruppo di signore con capelli grigi mentre fanno yoga. Ora le caratteristiche normalmente associate ai giovani, come il senso di comunità, partecipazione, dinamismo sono state trasferite sugli anziani, racconta la direttrice Swift, anche perché ci sono pensionati con i nipoti e altri con figli piccoli: è irrealistico quindi trattare questo gruppo come un’unica categoria. Nelle ricerche fotografiche sulla terza età, la combinazione più usata unisce le parole «anziani» con «divertimento» e «gruppo», facendo aumentare questa terna del 5.816% nell’ultimo anno, cosa che conferma come sia cambiata la sensibilità sul tema e di quanto siano necessarie nuove immagini per illustrare la vecchiaia. Anche la scienza sostiene che l’età sia quella soggettiva, cioè quella che ci si sente, come spiega Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione italiana Psicogeriatria e ordinario di Neuropsicofarmacia. Infatti più ci si sente giovani e più, grazie ad uno stile di vita sano, si ha possibilità di vivere a lungo, perché movimento, dieta e prevenzione sono fattori che rallentano l’invecchiamento, come lo è essere ottimisti e aperti alle nuove esperienze, avere una vita sociale vivace e sentirsi parte di una comunità.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)