(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Barone Stephanie

“La giornata dell’Umarell”, il gioco in scatola nasce a Como. Colpo di genio di Dominioni Editore

www.comozero.it, 22-09-2021

C’è una figura mitologica (ma non troppo) che ormai da tempo è entrata a far parte dell’immaginario collettivo comasco ma si potrebbe dire anche italiano: l’umarell. Ogni mattina un umarell si sveglia e sa che dovrà correre più degli altri per essere il primo della fila… per ammirare il nuovo cantiere in città. Ma chi è? Lo si potrebbe descrivere come il pensionato che guarda i cantieri ma è molto di più. È l’anziano che ama trascorrere il suo tempo libero dalle incombenze familiari supervisionando i lavori pubblici della propria città.

Ora l'umarell grazie al genio di Alessandro Ciaccio, editor di Dominioni, casa editrice comasca nota per i suoi giochi di ruolo ambientati sul territorio, è diventato protagonista di un gioco in scatola.

“L’idea è nata all’inizio del 2020 quando un cliente milanese, che ama molto i nostri giochi, ci lanciò l’idea di realizzare un prodotto dedicato all’umarell – ha spiegato Alessandro Ciaccio -. Ci è sembrata subito un’ottima proposta e ci abbiamo messo la testa. Abbiamo fatto tante ricerche perché non volevamo fosse un semplice gioco dell’oca rivisitato e così abbiamo scoperto che in Italia esiste una vera e propria fenomenologia dell’umarell e noi abbiamo cercato di inserire nel gioco le caratteristiche e le chicche che rendono un pensionato un umarell senza lasciare nulla al caso”.

Ad occuparsi della meccanica del gioco è stato niente meno che Alessandro Dominioni in persona che racconta: “Abbiamo cercato di rendere il gioco più divertente e imprevedibile possibile. Il Grande Cantiere al centro del tabellone è l’obiettivo del gioco ma ogni umarell per arrivarci deve raggiungere i sei obiettivi della sua giornata tra imprevisti, prove e interazioni con gli altri giocatori”.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Barone Stephanie
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-22
Numero
Fontewww.comozero.it
Approfondimenti Onlinecomozero.it/attualita/umarell-gioco-in-scatola-dominioni-editore-como/
Subtitolo in stampawww.comozero.it, 22-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Barone Stephanie
Attori
Parole chiave: Arte, creatività Tempo libero, hobbies