(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cardinale Gianni

La Giornata di nonni e di anziani

Avvenire, 02-02-2021, p.A19

Istituita da Papa Francesco domenica 31 gennaio la celebrazione della “Giornata mondiale dei nonni e degli anziani”, a partire da quest’anno e si terrà la quarta domenica di luglio. Data scelta perché vicino al 26 luglio, quando si festeggiano i santi Gioacchino ed Anna, genitori di Maria e nonni di Gesù. 

Il pontefice ha sempre sottolineato il ruolo dei nonni e degli anziani nella trasmissione della fede, ed ha voluto così dare rilevanza a questo ruolo. Il Papa spiega che gli anziani «ci ricordano che la vecchiaia è un dono e che i nonni sono l’anello di congiunzione tra le generazioni, per trasmettere ai giovani esperienza di vita e di fede». però spesso gli anziani vengono dimenticati, ed è per questo che ha voluto questa giornata, perché, spiega, come dice il profeta Gioele – i nonni davanti ai nipoti sogneranno, avranno illusioni (nel senso di “grandi desideri” ndr), e i giovani, prendendo forza dai nonni, andranno avanti, profetizzeranno». 

Il Cardinale Kevin Joseph Farrell, prefetto del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita ha commentato ricordando che questo è il primo frutto dell’Anno Famiglia Amoris laetitia. Non è infatti più rimandabile la pastorale degli anziani .

Già nell’enciclica Fratelli tutti, il Santo Padre ricordava che nessuno si salva da solo, e che è compito anche della Chiesa combattere per rimuovere la cultura dello scarto e valorizzare i carismi degli anziani. Le parrocchie e le diocesi di tutto il mondo sono invitate a trovare le modalità migliore e più adatta al proprio territorio per celebrare la Giornata a livello locale.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cardinale Gianni
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
PagineA19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-02
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 02-02-2021, p.A19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Cardinale Gianni
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Rapporto nonni nipoti Religione