La ventesima assemblea dei soci di Assifero, l’associazione italiana delle fondazioni (di famiglia, di comunità e di impresa) e altri enti filantropici tenutasi a Palermo è stata un momento di riflessione e di confronto. L’obiettivo delle 160 realtà associate è assumere un ruolo sempre più strategico nella costruzione della coesione sociale e non di semplice “erogatrici” di fondi.
Da Palermo partirà anche un appello per il dialogo tra le generazioni: una questione cruciale sulle quale le fondazioni filantropiche a livello internazionale si interrogano da tempo e che si è tradotta in una lista di sei principi. L’Italia è un Paese che sta invecchiando rapidamente dove i giovani fanno fatica a trovare spazio e a contribuire con il loro punto di vista ai tavoli decisionali.
Il panorama europeo negli ultimi anni è cambiato, la filantropia è stata riconosciuta attore con un ruolo centrale e strategico nel piano di azione dell’economia sociale. E questo aiuterà anche i contesti nazionali, e il progredire di una cultura in cui le fondazioni e la filantropia possono contribuire alla coesione comunitaria.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)