Sono 975 le iniziative di solidarietà censite e realizzate da parte di 722 donatori, che hanno mosso più di785 milioni di euro. Questa è la mappa dell’aiuto messa in campo da fondazioni e organizzazioni filantropiche nella prima metà del 2000, ossia nel periodo della prima ondata della pandemia.
I dati provengono dal ‘Non Profit_Philantrophy_SocialGoodCovid-19Report 2020’, un portale che racconta e illustra lo stato degli enti no-profit italiani in relazione all’emergenza sanitaria e agli aiuti dati al Terzo Settore.
Il portale è di fatto un data hub, in costante aggiornamento, accessibile e gratuito che permette ai cittadini di comprendere, attraverso dati, mappe e testimonianze, quali sono le necessità delle organizzazioni no-profit, di conoscere le azioni realizzate dalla filantropia a sostegno degli enti e di ascoltare le visioni sul futuro del settore. Uno spazio che mette a sistema opportunità, notizie e iniziative utili per guidare organizzazioni, cittadini e la filantropia istituzionale nella comprensione del contesto italiano e internazionale, ma anche una bacheca di opportunità in costante aggiornamento. Perché chi aiuta il no-profit sostiene il Paese.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)