Menopausa è una parola tabù, per tante donne: colpa dell'antropologia. Nell'antichità questo cambiamento nella vita femminile - oltre alla fine della funzione riproduttiva -corrispondeva alla perdita di attrattiva, alla vecchiaia, addirittura alla morte.
E nel più recente '800, la vita sessuale e l'attività riproduttiva erano sinonimi. Dal punto di vista fisiologico, non è dimostrata una correlazione tra carenza ormonale e desiderio sessuale; anzi, con la menopausa il desiderio può addirittura aumentare per il venir meno della funzione antagonista degli estrogeni nei confronti degli androgeni.
"Il desiderio e la fantasia possono mantenersi per tutta la vita" afferma Carlo Nonnis-Marzano, psicologo e ginecologo del Centro Italiano di sessuologia di Bologna, rivalutando il "sesso d'argento".
Al progressivo aumento della longevità la sessualità può funzionare anche in età avanzata. Infatti dove non siano presenti problemi organici o malattie, è la psiche la regina della sessualità: se la mente si mantiene vivace il sesso continua ad essere una fonte di piacere.
Anche per gli over 70.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)