(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

La moda dei pediluvi tra gli anziani cinesi

08-01-2020

Da un rapporto pubblicato nel 2019 dal Peking Union Medical College e dalla Chinese Aging Well Association, gli over 60 cinesi sono passati da 126 a 249 milioni in soli 18 anni (fra il 2000 e il 2018). 

La loro incidenza è aumentata del 7,7 % sul totale della popolazione (dal 10,2 al 17,9 %). 

Non a caso, lo scorso novembre, la Cina ha presentato un piano a medio e lungo termine per rispondere in modo proattivo all'invecchiamento della popolazione con un programma di sviluppo integrato del settore dei servizi per gli anziani. Il piano sottolinea che l'assistenza sanitaria, il turismo sanitario, le attività ricreative e altri servizi dovrebbero essere forniti stabilmente per soddisfare le esigenze degli anziani.

Queste ultime si esprimono oggi, in parallelo con lo sviluppo economico del Paese, in modelli di consumo diversificati e di livello più elevato rispetto al passato, sempre più spesso orientati al benessere delle persone di una certa età. I pediluvi, insieme a attività tradizionali come camminare e ballare, sono in voga tra loro.

Alcune aziende organizzano conferenze sulla salute e offrono sconti agli anziani, spesso collaborano con le case di cura, fornendo, fra gli altri servizi, quello di pedicure e di pediluvio gratuiti o scontati.  

Lo conferma He Yong, presidente di Bigfeet Ancestor, azienda che si occupa della cura dei piedi nella provincia del Gansu, che afferma: "La distribuzione del flusso di clienti nei negozi di pediluvi è cambiata  negli ultimi anni. Prima il mercato era dominato dalla fascia di mezza età, ma ora i pediluvi sono diventati una scelta popolare per i più anziani, soprattutto nel pomeriggio".

Molti anziani hanno lavorato a lungo con condizioni climatiche avverse e soffrono di artrite. E' il caso del 71enne Wang Xuefeng che dal 2018, quando la nipote gli ha comprato la bacinella elettrica per i piedi, compie questo rituale per rilassarsi e prepararsi ad andare a dormire. Quando era più giovane Wang ha lavorato in regioni fredde e ad alta quota e ora soffre di artrite. 

C'è poi la settantenne Gao Jin'e che spende ogni mese circa il 6 % della sua pensione di 5.000 yuan (circa 717 dollari) in pediluvi. Di solito li fa con i suoi amici mentre guarda i film e sostiene che anche le vite degli anziani possono essere vivaci e che questa pratica è un modo per imparare ad amarsi di più.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa08-01-2020
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Benessere Consumi degli anziani Stili di vita