(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La prevenzione si ferma a 65 anni, pochi controlli ed esami

www.ansa.it, 03-12-2018

La prevenzione si ferma a 65 anni, pochi controlli ed esami

In occasione del settimo Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, il Sumai Assoprof (sindacato degli specialisti ambulatoriali) e Senior Italia FederAnziani hanno firmato il protocollo d'intesa 'SeniorCare'.
Una convenzione permetterà di effettuare a prezzo 'calmierato' , esami  per valutare la densità ossea e la funzionalità polmonare, ma anche elettrocardiogramma, controllo dei nei, visite oculistiche.
Obiettivo dell’iniziativa è la diffusione della prevenzione, oggi concentrata nella fascia di età 40-65 anni, anche oltre questa soglia. Su un campione di 6.000 anziani, una ricerca di Senioritalia ha rivelato che  il 60% degli over 65 non ha mai eseguito una spirometria, il 17% non effettua mai esami dal cardiologo, il 46% non ha mai eseguito il test del sangue occulto nelle feci,il 56% non ha mai eseguito esami per valutare la densità ossea, il 41% non si sottopone a controlli dell'udito, una donna su dieci non controlla mai il seno.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-12-03
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2018/12/03/la-prevenzione-si-ferma-a-65-anni-pochi-controlli-ed-esami_3193823f-8986-47b5-9f8a-cb2b20169141.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 03-12-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Prevenzione