Accompagnata da altre due donne, una 60enne britannica con gravi difficoltà di udito ha portato a termine la traversata in barca a remi dell’Atlantico ed è entrata con le due compagne nel Guinness mondiale dei record come trio femminile più veloce.
Mo O’Brien, originaria della Cornovaglia, impiegata in una farmacia, madre di due figli, ha percorso la Talisker Whisky Atlantic, rotta di 3.000 miglia, in 49 giorni, 13 ore e 49 minuti, alternandosi ai remi con la figlia 32enne Bird Watts e un’amica Claire Allinson, 45 anni, del Devon.
La loro imbarcazione è salpata il 12 dicembre dall’isola di La Gomera, nelle Canarie, per approdare giovedì scorso sull’isola caraibica di Antigua. Una sfida nata dalla lettura di un libro su quattro donne dello Yorkshire diventate il gruppo al femminile più anziano ad aver fatto una traversata.
Oltre al mal di mare, alle vesciche e all’estrema privazione del sonno, ha raccontato che “per l’equipaggio è stata una vera sfida imparare a gestire la mia sordità. Le mie condizioni di salute hanno reso alcuni momenti molto più difficili". Solitamente per comunicare O’Brien usa la lettura delle labbra, ma nell’imbarcazione i rematori non si trovano l’uno di fronte all’altro, quindi non potevano parlare.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)