(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Mancuso Vito

La quarta età della memoria

La Stampa, 11-11-2023, p.30

Erwin Schrödinger, fisico, premio Nobel e uno dei padri della meccanica quantistica, definisce, nelle sue lezioni sulla vita, la morte "un equilibrio termodinamico". Ne consegue che la vita è disequilibrio termodinamico, e che il vivere consiste in una questione di passaggio di calore, sia fisico sia emotivo, il quale tanto più passa quanto meno regnano stasi e uniformità.


Schrödinger parla anche di entropia negativa, affermando che è esattamente ciò di cui la vita si nutre. Tutto infatti tende verso lo stato caotico detto entropia che è assenza di struttura e di ordine (l'entropia massima è la morte), ma vivere significa contrastare questa tendenza al disordine introducendo dentro di sé entropia negativa, ovvero ordine.


Coltivare la memoria è per Bobbio un atto salutare, e quanto questo sia vero viene confermato dalla nostra lingua che conosce al riguardo tre verbi: ricordare, rammentare e rimembrare, di cui etimologicamente il primo fa riferimento al cuore, il secondo alla mente, il terzo alle membra nel loro insieme, come a dire che è tutto il nostro organismo, anima e corpo, a essere rivitalizzato dal calore dei ricordi che fluiscono dalla memoria.


La coltivazione della memoria è quindi essenziale per la tarda età, ed è per essa che in questa fase occorre pedalare sulla bicicletta della vita. Scrisse sant'Agostino nel libro X delle Confessioni: "Nel palazzo immenso della mia memoria sono pronti a un mio cenno il cielo e la terra e il mare con tutte le sensazioni che ne ho ricevuto".



(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Mancuso Vito
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine30
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Studenti e ricercatori
  • Persone anziane
Data dell'articolo2023-11-11
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 11-11-2023, p.30
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Mancuso Vito
Attori
Parole chiave: Memoria