(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ferraro Marta

La ricetta scientifica per la felicità: gli uomini devono sposarsi, le donne restare single

www.ilmattino.it, 31-05-2019

La ricetta scientifica per la felicità: gli uomini devono sposarsi, le donne restare single

Il professore di Scienze Comportamentali presso la Economic School di Londra, Paul Dolan sostiene che le donne single e senza figli sono più felici e vivono più a lungo delle donne sposate e con prole. Secondo quanto ha dichiarato l'esperto al The Guardian, infatti, le donne single e senza figli rappresentano la fascia più felice della popolazione e godono di una maggiore longevità rispetto alle donne sposate e madri.

Il professore ha assicurato che gli standard tradizionalmente usati per misurare il successo personale, in particolare lo stato civile e i figli, non sono correlati alla felicità. Il ricercatore ha offerto la sua formula di felicità: «Se sei un uomo dovresti sposarti, se sei una donna, invece, non preoccuparti». Secondo l'esperto, gli uomini beneficiano del matrimonio perché serve a placarli: «Rischiano meno, guadagnano di più e vivono un po' di più».

Le donne sposate, d'altra parte, muoiono più prematuramente di quelle che sono sempre rimaste single, ha affermato Dolan, citando le statistiche.
L'ultimo libro di Dolan, Happy Ever After, utilizza i dati dell'American Time Use Survey, che confronta i livelli di soddisfazione e infelicità degli individui in base al loro stato civile. Dolan ha avvertito che lo stigma sociale che pesa ancora sulle donne single senza figli potrebbe causare un senso di infelicità in molte di esse.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Ferraro Marta
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-05-31
Numero
Fontewww.ilmattino.it
Approfondimenti Onlinewww.ilmattino.it/primopiano/cronaca/la_scienza_spiega_perche_uomini_dovrebbero_sposarsi_mentre_le_donne_dovrebbero_restare_single_felici-4528505.html
Subtitolo in stampawww.ilmattino.it, 31-05-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Ferraro Marta
Attori
Parole chiave: Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Donna Longevità Uomo